Nata nel 2000 come rivista dedicata all’informazione sanitaria rivolta al pubblico, Elisir di Salute si distingue per la sua fondamentale caratteristica di essere scritta direttamente da Medici e Ricercatori, fornendo così la migliore garanzia rispetto all’attendibilità e sicurezza dei contenuti trattati.
Gli Specialisti che collaborano con Elisir di Salute operano attivamente nel loro specifico campo di interesse, in ambito universitario, ospedaliero e privato, e sono pertanto in grado di attingere ad un elevato livello di esperienza.
Elisir di Salute tratta non solo di Medicina ma anche di Alimentazione, stile di vita, Psicologia, Ambiente ed Ecologia; offre al lettore una panoramica vasta e articolata di tematiche che riguardano il benessere psico-fisico della persona e contribuisce così ad una corretta informazione sui contenuti scientifici con l’obiettivo ultimo di attuare una concreta ed efficace prevenzione. Per queste ragioni Elisir di Salute può essere considerata uno “spazio aperto” che consente la divulgazione di contenuti importanti, ma anche uno strumento di dialogo tra Ricercatori, Medici e lettori.
Sul sito www.elisirdisalute.it tutte le indicazioni per abbonarsi, anche on line.
Per i clienti SALUTE&RISPARMIO che hanno aderito all’iniziativa Salute Senior, è previsto l’accesso gratuito alla versione completa on-line della rivista Elisir di Salute.
Prof. Dott. Demetrio Spinelli
Già Direttore S.C. Oculistica Istituti Clinici di Perfezionamento – Milano
Presidente SIOL (Società Italiana di Oftalmologia Legale)
Strabismo, come correggerlo
Lo Strabismo è un disturbo relativamente comune, che colpisce soprattutto i bambini ma nemmeno gli adulti ne sono esenti. Consiste in un alterato allineamento degli occhi, ovvero l’apparato motorio oculare non è più in perfetto equilibrio, per cui gli occhi non realizzano il loro normale rapporto di posizione (detto ortoforia), cioè deviano anziché permanere diritti sul punto di fissazione vicino e lontano.
Legga tuttoDott.ssa Nadia Aspromonte
Dott. Andrea Di Lenarda
Dott. Giuseppe Di Tano
Dott. Michele Massimo Gulizia
ANMCO (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri)
Quando il cuore va in affanno
I sintomi dello Scompenso cardiaco possono essere alleviati attraverso terapie modulate in base al singolo caso .
Il progressivo invecchiamento della popolazione e l’aumentata sopravvivenza dopo episodi di Infarto acuto hanno portato, e porteranno sempre più nei prossimi anni, ad una crescita del numero di persone affette da Scompenso cardiaco cronico.
La diffusione di questa patologia nei Paesi industrializzati è arrivata a circa il 2{26304d1512e104e099b52f53b2cacff44822b68479edd4de95898ae35700b648} e aumenta significativamente con l’età, raggiungendo oltre il 10{26304d1512e104e099b52f53b2cacff44822b68479edd4de95898ae35700b648} nei Pazienti ultrasettantacinquenni.
Legga tuttoDott. Danilo Dall’Olio
Direttore UO Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale
Ospedale Maggiore di Bologna
AOOI (Associazione Otorinolaringologi Ospedalieri Italiani)
Disturbi della voce, dalla diagnosi alla cura
Le possibilità di cura sono migliori e poco invasive se la diagnosi è precoce, per questo motivo l’alterazione della voce non dovrebbe mai essere sottovalutata .
La voce è il nostro principale mezzo di comunicazione, il canale attraverso cui veicoliamo pensieri ma anche stati d’animo ed emozioni. Per questo motivo, la difficoltà nel produrre suoni vocali può avere un impatto negativo sulle normali attività quotidiane.
Legga tutto